Prendi parte a questa escursione di 4 giorni tra ghiacciai, tundra e cime alpine.
Il percorso inizia vicino alla miniera 7 e continua lungo la Adventdalen, vallata in cui potremo apprezzare esempi della tipica tundra artica. Qui dovremo anche districarci nel sistema di ruscelli e torrenti di questa valle ricca di branchi di renne che brucano la tundra. Passeremo davanti al bellissimo Operafjell, famosa montagna per la sua valle a forma di anfiteatro.
La nostra base per questa escursione sarà Krekling Lodge, una bellissima baita recentemente costruita e circondata da panorami spettacolari. La baita è ubicata appena sopra al passo del Krekling, da cui è possibile ammirare quattro valli diverse e il monte Otto. La sua posizione strategica consente numerose esplorazioni dei dintorni, che includono morene, valli glaciali e cime montane.
Passeremo le nostre giornate all’aria aperta per poi rientrare verso sera alla baita, e goderci i comforts di essa.
Le montagne di quest’area - Ottofjellet, Albert Bruntoppen, Arctowskifjellet e Lousitaniafjellet- hanno tutte un’altitudine superiore ai 900 metri e dalle loro cime è possibile vedere il fiordo Sassen e le montagne Tempel.
Nonostante il Krekling Lodge si trovi solo a 35 km da Longyearbyen, è ubicata in un’area quasi incontaminata, con pochissimi altri gruppi che vi si recano, dando la sensazione di essere interamente immersi nella natura!
L’ultimo giorno rientreremo a Longyearbyen passando sopra i ghiacciai Tell e Blekum e dalla valle Mälar. Non appena raggiungeremo questa valle avremo modo di scorgere Longyearbyen in lontananza. Tutta quest’area è circondata da roccia sedimentaria, peculiarità per cui la parte centrale di Spitsbergen è famosa. Se avremo tempo ci fermeremo alle località storiche di Hiorthhamn e Advent City, entrambi esempi della attività mineraria di Svalbard ai suoi albori, per poi rientrare a Longyearbyen.