Questa semplice escursione parte dal canile che si trova appena fuori Longyearbyen, in Adventdalen. Da qui saliremo sulla collina che prosegue con un crinale abbastanza esposta che percorreremo in circa un’ora e mezza, fino a raggiungere un’altitudine di 457 mt slm. Una volta raggiunto il plateau avremo modo di ammirare la vista panoramica sulla valle e sull' Adventfjord.
Sotto il plateau avremo modo di osservare la fonte di acqua che rifornisce la città di Longyearbyen e ciò che resta dell’antico sistema di trasporto del carbone, dalle miniere al porto.
Lungo il tragitto potremo ammirare le diverse specie vegetali che caratterizzano la tundra artica. La discesa può essere effettuata passando dalla stretta Gruvedalen. Dipende dalla stagione e prendiamo la via alternativa solo se le condizioni lo permettono.
Questa escursione ha una difficoltà medio-bassa. Non ci sono sentieri preparati alle Svalbard e il terreno potrebbe essere piuttosto irregolare e per svolgerla è comunque necessario avere scarponi da montagna, passo sicuro e un adeguato livello di allenamento. Durante questa gita alcuni dei nostri ospiti hanno difficoltà a causa della paura dell'altezza.