La costa est di Spitsbergen è una delle aree più remote del pianeta e ospita un gran numero di orsi polari. Unisciti a noi per un’escursione di tre giorni in quest’area incontaminata. Avremo modo di esplorare ghiacciai e fiordi ghiacciati di una delle zone più emozionanti delle Svalbard!
Quest’escursione è una delle esperienze più autentiche, che vi offre la possibilità di trascorrere due notti in tenda riscaldata sulla costa dello Storfjord, fiordo che separa Spitsbergen dalle isole di Edgeøya e di Barentsøya. Questa è l’area in cui esiste la probabilità più alta di vedere l’orso polare, il re dell’artico. Quest’escursione è perfetta per chi vuole esplorare a pieno l’artico fatto di banchisa, fronti di ghiacciai, icebergs. Per partecipare a questo tour bisogna essere in buone condizioni fisiche e avere fatto preferibilmente precedenti esperienze di attività invernali all’aperto.
Il nostro viaggio inizia dirigendoci con la motoslitta verso la parte orientale di Spitsbergen, un viaggio di 100 km (della durata di 6 ore circa) da Longyerbyen a Mohnbukta, attraversando splendide vallate e imponenti ghiacciai. Durante il tragitto effettueremo molteplici soste per ammirare il panorama e sgranchirci le gambe.
Una volta arrivati a Mohnbukta, costruiremo tutti insieme il nostro campo-base, localizzato a circa un chilometro dal mare ghiacciato della baia. Il campo-base sarà costituito da una tenda riscaldata che verrà utilizzata per attività di socializzazione e per i pasti durante la sera, e che diventerà la zona notte per dormire, quando le pelli di renna verranno disposte sul fondo per rendere la tenda intima e confortevole. Ogni sera avremo la possibilità di fare un’ ulteriore autentica esperienza artica, monitorando la presenza di orsi polari sotto le luci della notte polare. Le condizioni ambientali alla costa est possono diventare piuttosto ardue ed è importante lavorare in squadra.
La localizzazione del campo-base offre la strategica opportunità di visitare a fondo la costa est. In qualsiasi direzione si guardi lo scenario è da mozzafiato. Con le motoslitte avremo modo di avvicinarci ai fronti dei ghiacciai che si riversano elegantemente nel fiordo e di esplorare la linea di costa alla luce del sole artico. Avremo anche modo di esplorare la costa nella speranza di incontrare qualche orso polare. È usuale trovare trovarne impronte in diverse aree della costa est e l' osservazione di orsi è probabile. Ci faremo inoltre incantare da tutte le sfumature di blu che caratterizzano i ghiacci della banchisa e degli icebergs.
Il terzo giorno lasceremo la costa est per tornare a Longyearbyen. Arrampicandoci sull' Hayesbree godremo di vista panoramica sulla costa, in direzione di Edgeøya. Attraverseremo il Rabotbree, discendendo per le sue labirintiche morene. Continueremo attraverso la Sassendalen, la Eskerdalen e la Adventdalen per poi raggiungere Longyearbyen.
Questa escursione è definitivamente un’esperienza suggestiva ed indimenticabile!